QUALIFICHE

QUALIFICHE IN ANTICIPO SULLA RIFORMA DEL CONSERVATORIO

ALL’AVANGUARDIA NEI TITOLI E NELLE QUALIFICHE MUSICALI OFFERTE

Music Academy  è stata la prima realtà in Italia a proporre dal 2003 le certificazioni europee, con il famoso Bachelor of Arts che anticipava, di fatto, la riforma del Conservatorio.  Con anni di esperienza in questo campo, Music Academy offre ai propri studenti un’ampia gamma di qualifiche musicali e artistiche che consentono di ottenere i titoli inquadrati nell’European Qualification Framework in diverse specialità e a diversi livelli.

La nostra proposta non fa riferimento ai sistemi MIUR ed AFAM né, tantomeno, al Regio Decreto del 4 giugno 1938 (valore legale); al contrario vuole ampliare gli orizzonti, ponendo una importante attenzione ai temi della qualità, dell’innovazione, delle realiesigenze occupazionali del music industry ed all’internazionalizzazione.

I titoli vengono rilasciati direttamente da Università ed Enti britannici presenti nel rankinginternazionale e di altissimo profilo qualitativo; procedure di Institutional Approval, svolgimento del corso, valutazioni e rilascio delle certificazioni sono regolarmente assoggettati alle procedure governative (UK) di controllo qualità.

I nostri titoli sono riconosciuti in Regno Unito, Commonwealth, Unione Europea e Stati Uniti (oltre 100 Paesi nel mondo) e riconoscibili in Italia mediante la relativa procedura diEquipollenza del titolo.

Tutto ciò ha consentito, dal 2003 ad oggi, una eccellente mobilitá internazionale dei nostri diplomati .

LE QUALIFICHE DISPONIBILI

ESAMI CERTIFICATI – 10 Credits a diversi livelli (dal level 2 al level 5).

Music    

  • Performance (scuola di canto e scuola di musica per qualsiasi strumento);
  • Technology.

Singoli esami in Music, strettamente legati allo strumento di riferimento senza materie complementari. Durata media 1 anno, per tutte le età.

Questi esami, disegnati sul modello dei celebri Grade Exams, sono ideali per chiunque voglia approfondire tematiche specifiche, con una forte connotazione tecnico-strumentale, e che possano esulare dalle specificità teoriche complementari tipiche dei titoli. Ognuno di questi esami è comunque inquadrato all’interno dei titoli musicali; in altre parole possono essere accreditati qualora lo studente volesse successivamente perseguire uno dei titoli musicali disponibili. Gli esami si collocano in una griglia che copre, a seconda delle competenze, i livelli EQF2, EQF3, EQF4 ed EQF5.

BTEC DIPLOMA (EQF Level 2) – 60 Credits.

Music       

  • Performance (scuola di canto e scuola di musica per qualsiasi strumento);
  • Technology.

Diploma in Music  di Livello 2 che contempla 6 diverse materie, pratiche e teoriche. Indicativamente sopra i 14 anni di età. Durata da 1 a 5 anni massimo.

Disegnato per gli studenti che vogliono una qualifica di tipo equipollente alla scuola dell’obbligo ovvero al completamento del sedicesimo anno di età. Inquadrato nella European Qualification Framework (EQF) al Level 2, è un titolo estero di scuola secondaria che consente l’accesso ai livelli successivi. Requisito di accesso: competenze di grade 3 pratiche e/o teoriche + assolvimento della scuola media (età 14 anni) o equivalente EQF Level 1.

EXTENDED NATIONAL DIPLOMA (EQF Level 3) – 180 Credits.

Music       

  • Performance (scuola di canto e scuola di musica per qualsiasi strumento);
  • Technology.

Diploma in Music  di Livello 3 che contempla 18 diverse materie, pratiche e teoriche. Indicativamente sopra i 16 anni di età. Grande flessibilità: durata da 1 a 5 anni massimo.

Disegnato per quegli studenti che vogliono una qualifica musicale o artistica di tipo superiore, inquadrata nella European Qualification Framework (EQF) al livello 3. È un titolo estero finale di scuola secondaria che consente l’accesso ai livelli universitari. Richiede come requisito d’accesso competenze di grade 5 pratiche e/o teoriche oltre all’assolvimento della scuola dell’obbligo (età 16 anni) o un equivalente EQF livello 2.

HIGHER NATIONAL DIPLOMA (EQF Level 5) – 240 Credits.

Music      

  • Performance (scuola di canto e scuola di musica per qualsiasi strumento);
  • Technology;
  • Business;
  • Production;
  • Songwriting.

Creative Media Production

  • Radio;
  • Journalism;
  • TV & Video.

Performing Arts

  • Dance;
  • Theatre;
  • Management.

Diploma di Livello 5 che contempla diverse materie, pratiche e teoriche a seconda dell’indirizzo. Indicativamente sopra i 18 anni di età. Durata 2 anni.

Titolo estero di livello universitario, inquadrato nella European Qualification Framework (EQF) al livello 5, che consente l’accesso all’anno di completamento per l’ottenimento del Titolo Universitario di I Ciclo. Requisito di accesso: competenze di grado 8 pratiche e/o teoriche +diploma superiore o equivalente EQF di livello 3 (età 18 anni).

BACHELOR OF ARTS (EQF Level 6) – 120 Credits.

Music

  • Performance (scuola di canto e scuola di musica per qualsiasi strumento);
  • Production;
  • Tutti gli altri indirizzi in fase di approvazione.

Titolo Estero Universitario di I Ciclo di grande prestigio internazionale ed inquadrato nella European Qualification Framework (EQF) al livello 6. Requisito di accesso: titolo di studio EQF livello 5 afferente all’indirizzo scelto. Certificato lingua inglese: Ielts 6.0 (oppure non meno di 5.5 in qualsiasi prova) o livello inglese equivalente: Toefl (80), PTE Academic (51) o B2.